Tutte le strade portano a Ro…maledetta buca!

Vista di Roma in preparazione del voto

Della scelta di Carlo Calenda di partecipare alla corsa per diventare sindaco di Roma, in quella che sarà la paradossale gara per aggiudicarsi le macerie lasciate dalla Raggi, si parlerà per mesi. E’ giusto che sia così: è importante parlare della situazione imbarazzante in cui versa da anni la capitale del nostro Paese; è fondamentale osservare con attenzione questo caso esemplare per capire se sia ancora possibile tornare indietro, cioè arrestare – ed eventualmente invertire – quella marcia a tappe forzate verso il declino, il caos e la povertà che l’Italia, ormai da decenni, sta intraprendendo con vergognosa dedizione.

A me qui interessa però un aspetto specifico. La presenza di Calenda mette il PD con le spalle al muro, costringendo il partito ad una scelta di campo fondamentale: con lui o col M5S?
Personalmente apprezzo la decisione di Calenda anche solo per aver portato a questa situazione.
Un passo verso la serietà o un passo verso il populismo? Questa decisione vale più di un congresso e di qualunque inutile documento programmatico nel quale viene sancito con enfasi che il bene è meglio del male.

Tra le tante importanti conseguenze legate a questa scelta del PD ce n’è anche una che, su scala piccolissima, riguarda me: il rinnovo della tessera. E’ vero dunque: tutte le strade portano a Roma.
Non ce la faccio proprio più a stare in un partito che condivide, col peggior populismo europeo, sogni di improbabili rivoluzioni cialtrone in una distorta e anacronistica parodia delle ideologie del secolo scorso.

Staremo a vedere cosa deciderà, o non deciderà, il PD: gli autobus a Roma bruciano per incapacità di gestione o per colpa del neoliberismo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: